Educare alla sicurezza stradale: le strategie per prevenire gli incidenti


La sicurezza stradale in Italia è un tema di grande importanza, poiché gli incidenti stradali costituiscono una delle principali cause di morte nel paese. Nonostante il numero di incidenti sia diminuito negli ultimi anni, il problema rimane comunque critico e richiede un costante impegno da parte delle autorità e dei cittadini per prevenire tragedie e salvare vite umane.
Secondo i dati forniti dall’Istituto Superiore di Sanità, nel 2020 si sono verificati in Italia 158.179 incidenti stradali, con un totale di 2.958 morti e 246.649 feriti. Tra le cause più frequenti degli incidenti troviamo l’eccesso di velocità, l’uso del telefono cellulare alla guida, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe e la mancata osservanza delle norme del codice della strada.
Nel 2022, sulle strade italiane, sono stati segnalati 1.362 incidenti mortali con un totale di 1.489 decessi, in aumento rispettivamente del 7,8% e dell’11,1% rispetto al 2021.
Anche nella nostra regione il problema è molto forte. Per questo motivo abbiamo deciso di chiedere direttamente agli agenti della polizia locale e ai carabinieri, rispettivamente di Montepulciano e di Acquaviva, i dati relativi al nostro territorio, riscontrando come nel 2020 si sono verificati in Toscana 13.960 incidenti stradali, con un totale di 189 morti e 17.607 feriti.
Dai dati emerge chiaramente come la sicurezza stradale sia un tema molto serio, in quanto ogni anno migliaia di persone perdono la vita o subiscono lesioni gravi a causa di incidenti stradali. Per questo il problema richiede l’attenzione e l’impegno di tutti i cittadini.
I conducenti si dovrebbero impegnare di più a rispettare le norme del codice della strada, a evitare comportamenti a rischio e a
mantenere sempre la massima attenzione alla guida. Inoltre, ogni conducente è tenuto a verificare costantemente il corretto
funzionamento del veicolo, sia dal punto di vista meccanico che della sicurezza.
Si ritiene infatti che la sicurezza stradale non sia solo una questione di comportamento individuale, ma anche di infrastrutture e di normative. È fondamentale quindi che le autorità adottino politiche adeguate per prevenire gli incidenti, come l’installazione di telecamere di sorveglianza, la costruzione di piste ciclabili e la promozione di corsi di guida sicura.
Infine, visto il numero di incidenti è necessario che vengano fatte campagne di educazione e sensibilizzazione dei cittadini. È importante che i giovani vengano educati fin dalla scuola sull’importanza della sicurezza stradale e sull’adozione di comportamenti responsabili alla guida.
In conclusione, la sicurezza stradale è un tema di grande importanza per la società e richiede l’impegno e la collaborazione di tutti i cittadini. Solo attraverso un’azione coordinata e costante, sarà possibile ridurre il numero di incidenti stradali e salvare vite umane

Davide Rivara

(Un ringraziamento agli agenti di polizia locale del comune di Montepulciano e i carabinieri della stazione di Acquaviva)